European Solar Day a Palermo

0
1317

Si svolgerà a Palermo  Sabato 14 Maggio 2011 al Foro Italico l’European Solar Day.

 

Gli European Solar Days sono la più importante campagna di informazione, su scala nazionale ed europea, per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare. I “Solar Days” italiani si apprestano ad entrare nella loro quarta edizione. Sono giornate dedicate al sole, fonte rinnovabile di energia pulita, disponibile, conveniente, inesauribile e in grado di fronteggiare la sfida ai mutamenti climatici.
Quest’anno la campagna assume un significato maggiore poiché si svolge in coincidenza con l’assunzione di scelte politiche decisive per il futuro energetico del nostro paese. Nelle prossime settimane, infatti, si deciderà sul nuovo conto energia e sul referendum per impedire la costruzione delle centrali nucleari.

Sarà dato, infatti, ampio spazio alle riflessioni e ai dibattiti sulle energie rinnovabili e sul nucleare. Sono previsti infatti due incontri.

Alle 10.30 “Quale energia per l’Itala e la Sicilia? Le prospettive dopo il nuovo conto energia e il referendum al quale sono stati invitati  l’assessore regionale all’energia Giosuè Marino o il direttore Generale Gianluca Galati, l’imprenditore Salvatore Moncada, il Direttore el Polo fotovoltaico ing. Mario Pagliaro, il componente della giunta Anev Angelo Todaro, il presidente di Legambiente Sicilia  Mimmo Fontana.

Alle ore 17.00 Debito atomico e Grid parity- riflessioni sui costi del nucleare e sulle rinnovabili al quale sono stati invitati il presidente del Cetri- Tires Angelo Consoli, il responsabile scientifico di Legambiente Sicilia Fabrizio Nardo, il presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio e il presidente della regione Puglia Nichi Vendola.

Qui è possibile scaricare il volantino dell’evento.

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa malattia dell’uomo occidentale: contrazione temporale e società dei consumi
Articolo successivoAccordo definitivo sul decreto Rinnovabili
Research and Technological Innovation Agency for the Sustainable Development srl, in breve R.&T.I.A. srl, è costituita nel gennaio del 2003 a Pisa, individuando nella progettazione di impianti industriali complessi, nell’ottimizzazione e sincronizzazione dei processi industriali, nel trasferimento tecnologico e nel supporto alla gestione integrata dei rifiuti urbani e speciali anche pericolosi il proprio core business. Dal gennaio 2005 è diretta dal dr. Chim. Ind.le Fabrizio Nardo, rientrato in Italia dopo un’esperienza quinquennale a Boston (USA), presso l’Advanced Technology Centre di Axcelis Technologies Inc., nella ricerca applicata in qualità di Process & Applications Engineer nel settore dei semiconduttori.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.