Far di necessità virtù

0
940

stradaTempo di vacanza…ma le vie di paesi e città sono affollate di residenti che tra l’altro pare scoprano con curiosità e piacere il   proprio ambiente come non riescono a fare  solitamente.

Causa la crisi economica di sicuro.

Forse non fa male tirare un po’ la cinghia.

Siamo lenti nel modificare le abitudini. Le cambiamo più per necessità che per maturità.

E allora se avere meno soldi equivale ad adottare stili di vita meno spendaccioni, se smettiamo di fare acquisti superflui, se impariamo a stare un po’ più insieme per farsi compagnia   piuttosto  che per consumare a iosa, dico evviva la crisi.

Qualcuno storcerà il naso e magari penserà che parlo così perché non ho problemi economici.

Lo rassicuro subito: sto nella media di tutti i veneti che arrivano a fine mese solo stando attenta alle spese. Spero solo che questa crisi, non solo veneta, non solo italiana, passi lasciandoci un po’ più saggi e maturi. Che la lezione insomma serva.

Da troppo tempo siamo abituati  a consumare senza riflettere,  al punto che crediamo di esistere solo perché possiamo comperare. Più compero più sono! ( e i media di sicuro ce la mettono tutta per farcelo capire) .

Chissà! Forse  riusciremo a “far di necessità virtù”.

CONDIVIDI
Articolo precedenteLe regole del risparmio – Consiglio nr. 14
Articolo successivoTre equilibri imprescindibili
Silvana Dal Cero
insegnante di matematica in pensione, amante della natura in tutti le sue manifestazioni, amo scrivere, poesie soprattutto ma anche racconti e riflessioni che inserisco in un blog: http://silvanadalcero.com Sono presente nel sito internazionale della poesia del Novecento www.italian-poetry.org come autrice di poesie. Fino ad ora ho pubblicato tresillogi: Il passo e l'Orma I giorni e L'ombra Io Donna Natura. Per acquistarli: https://www.amazon.it/donna-natura-Silvana-Dal-Cero/dp/8872110033 https://www.lafeltrinelli.it/libri/silvana-dal-cero/i-giorni-e-l-ombra/9788898613212 https://www.libreriauniversitaria.it/passo-orma-cero-silvana-edizioni/libro/9788873143635

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.