GLOBALIZZAZIONE O PROTEZIONISMO

0
5043

A partire dagli anni ’80 la globalizzazione ha caratterizzato l’economia e la società dell’intero pianeta. Oggi dopo quasi quarant’anni di “globalizzazione spinta” ci si interroga sulla bontà di questo processo e se non sia meglio tornare a forme di economie chiuse o comunque a carattere più localistico.

Si può guardare la questione da due punti di vista: uno strettamente economico e un altro, per così dire, “morale”.

Dal punto di vista economico si vedrà che la globalizzazione fu portata avanti dalle nazioni occidentali per venire incontro alle esigenze delle multinazionali e dar loro la possibilità di sfruttare le persone e le risorse naturali senza regole o vincoli nazionali e locali.

All’origine si pensava che le economie occidentali, partendo da una posizione di forza, avrebbero conquistato gli immensi mercati “vergini” dei paesi emergenti con i propri prodotti.

In effetti all’inizio le cose andarono in questo modo: le imprese occidentali ebbero la possibilità, non solo di vendere i loro prodotti in nuovi mercati ma anche di spostare le produzioni in quelle zone del mondo dove il costo del lavoro era immensamente più basso e senza regole.

Ben presto però nei paesi emergenti venne colmato il gap tecnologico e scientifico mentre nei paesi occidentali lo spostamento massiccio delle produzioni all’estero causò il crollo del numero degli occupati facendo scemare la domanda interna.

Oggi quindi la situazione pare essere ribaltata: le economie emergenti viaggiano con il vento in poppa mentre nei paesi occidentali si attraversa una crisi produttiva da cui pare non esserci possibilità di uscita. L’occidente è invaso da prodotti a buon mercato provenienti dalla Cina dall’India dal Pakistan ecc contro i quali non c’è possibilità di competere.

Si potrebbe scendere nell’arena e competere con questi paesi riducendo il costo del lavoro e togliendo i diritti ai lavoratori (e in effetti è ciò che pare stiano cercando di fare a Bruxelles con la collaborazione dei governi nazionali) ma è una partita persa in partenza; altrimenti non rimane che chiudere i nostri mercati ai prodotti provenienti da questi paesi e proteggere così le imprese nazionali.

Questo è ciò che propongono i partiti populisti-nazionalistici occidentali vedi Front Nazionale, Lega ecc.

A questo punto subentra il punto di vista cosiddetto “morale” della questione. Quando si parla di protezionismo bisogna osservare come l’economia e il mercato presentino una forma di “protezionismo naturale”. I prodotti locali, a parità di prodotto, sono sempre più convenienti, di qualità migliore e immediatamente disponibili perchè non devono viaggiare per il mondo con conseguente aumento di costi e di possibilità di deterioramento. Se l’economia e il mercato fossero realmente liberi avremmo una autoregolazione del commercio che farebbe si che a viaggiare siano solo i prodotti che sono carenti in un luogo o in un altro. La globalizzazione non porterebbe nessun svantaggio ma solo il vantaggio di poter avere facile accesso a beni di cui si ha bisogno in un data zona del mondo piuttosto che in un altra.

Il sistema economico mondiale, manipolato dalle multinazionali è invece caratterizzato dalla totale irrazionalità: si creano scompensi assurdi che affamano e riducono in miseria le persone e devastano l’ambiente.

A questo punto l’unica modo di intervenire è quello di chiudere le economie, non per proteggere le economie nazionali ma per razionalizzare l’attività economica, riportarla al suo ruolo originale, riportarla cioè, al servizio dell’uomo a contatto con le esigenze delle comunità di cui deve soddisfare le esigenze.

CONDIVIDI
Articolo precedenteTra stelle e buchi neri
Articolo successivoPensiero unico di opposizione e di governo
...sento che il modo migliore per spendere la mia vita è quello di fare qualcosa di buono per i miei simili...e al momento la cosa migliore è quella di risvegliarli dal torpore intellettuale in cui sono stati ridott dalla societa consumistica capitalistica....

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.