Con il mondo sulle spalle. Quesioni globali e limiti alla crescita - Emanuele Campiglio

Puoi scaricare liberamente e gratuitamente i file che trovi in questi elenchi. Buona lettura!

Nella nostra libreria sono presenti 49 file e sono stati eseguiti 51878 download.

Filename Con%20il%20mondo%20sulle%20spalle.pdf
filesize 6.14 MB
Version 1
Date added 13 Gennaio 2017
Downloaded 520 times
Category Decrescita, Libri

Gli ultimi tre secoli sono stati per la società umana un periodo di straordinario sviluppo, di cui le nostre condizioni di vita sono testimoni. Una grande parte dell’umanità ha oggi facile accesso a cibo, medicine, elettricità, case riscaldate, acqua pulita, autostrade, aeroporti, computer, televisioni, informazioni e altre comodità che rendono la vita più degna di essere vissuta.
Eppure, sembra aumentata allo stesso tempo anche la varietà e intensità dei problemi. Esplosione della popolazione, povertà, dipendenza da risorse finite, inquinamento – un complesso insieme di fenomeni globali pare ora disegnare un futuro incerto e quanto mai articolato da gestire. Per quanto proseguirà l’aumento demografico? Riusciremo a trovare alternative al petrolio? Sarebbe possibile sostenere una Cina dallo stile di vita americano? Può darsi – come sostengono alcuni – che il modello di sviluppo occidentale debba essere profondamente riformato, ponendo dei limiti alla crescita e un freno ai consumi. Ma come farlo?
Attraverso l’esposizione di fatti, teorie e prospettive future, il libro tenta di dare una risposta a questi fondamentali interrogativi, analizzando il dibattito contemporaneo e cercando di rendere la materia comprensibile anche a chi vi si avvicina per la prima volta.