PIEDIBUS – Ridiamo le strade ai bambini

2
1982

Inserisco qui nel sito Decrescita Felice Social Network questa pagina presa dal blog

http://piedibuscanova.wordpress.com/2013/10/08/e-festa/

Da anni a Bassano un gruppo di genitori ha introdotto l’usanza di accompagnare fino alla scuola, a piedi, i bambini.

Da via a via, da casa a casa, cresce il numero dei partecipanti e code colorate di bimbi con accompagnatori adulti arrivano alla scuola   del Quartiere S. Croce di Bassano del Grappa da ogni direzione.

Come un tempo. Solo che anni anni fa le strade erano più vuote e più sicure anche per i piccoli.E poi ci si conosceva quasi tutti. Ora invece i quartieri  si popolano di nuove famiglie e la reciproca conoscenza è ben più difficile da raggiungere.

Questa iniziativa è sicuramente una straordinaria opportunità per imparare a conoscersi, per sapere dove abitano i compagni di classe e i genitori possono stringere legami di amicizia e solidarietà con somma gioia dei ragazzini.

In pochi anni, grazie allo spirito creativo e alla sensibilità di poche persone, molte altre si sono  mobilitate creando una rete sempre più allargata  di conoscenze.

Domani sabato 12 ottobre si ritroveranno nel parco prossimo alla scuola, il Baden Powell dalle 15,30 alle 17.30 per un momento di festa e di aggregazione.

Esempio da imitare e diffondere. Il quartiere Santa Croce brulica di studenti di ogni età visto che qui sono concentrati quasi tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della città, con strade dense di auto private e  bus. Andare a piedi per i piccolini  sarebbe impossibile senza questa meravigliosa inziativa che li aiuta a riappropriarsi delle strade in sicurezza.

 

 

E’ festa!!!

festa Piedibus

Siete tutti invitati e visto che alle feste si canta, eccovi la canzone

festa Piedibus2

CONDIVIDI
Articolo precedente1a conferenza nazionale Decrescita, Sostenibilità e Salute: associazioni e politica a confronto.
Articolo successivoLa pubblicità danneggia la nostra società
insegnante di matematica in pensione, amante della natura in tutti le sue manifestazioni, amo scrivere, poesie soprattutto ma anche racconti e riflessioni che inserisco in un blog: http://silvanadalcero.com Sono presente nel sito internazionale della poesia del Novecento www.italian-poetry.org come autrice di poesie. Fino ad ora ho pubblicato tresillogi: Il passo e l'Orma I giorni e L'ombra Io Donna Natura. Per acquistarli: https://www.amazon.it/donna-natura-Silvana-Dal-Cero/dp/8872110033 https://www.lafeltrinelli.it/libri/silvana-dal-cero/i-giorni-e-l-ombra/9788898613212 https://www.libreriauniversitaria.it/passo-orma-cero-silvana-edizioni/libro/9788873143635

2 Commenti

    • Concordo con lei Rossella e aggiungo.
      A maggior ragione nel mondo di oggi dove viviamo sempre più come isole separate è necessario creare un tessuto sociale che sia in grado di rispondere ai bisogni sociali, relazionali, affettivi, pratici di ogni individuo. Complimneti a voi per l’impegno!

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.