Vivere in 5 con 5 euro al giorno

4
1194

Ho visto il libro. E’ veramente utile soprattutto in questo periodo di crisi che costringe a rimettere in discussione stili di vita consolidati negli ultimi 70 anni. Per quello che ci riguarda è un contributo molto importante, peché pratico e alla portata di tutti, alla definizione del paradigma culturale della decrescita.

Maurizio Pallante

Stefania Rossini ha 37 anni, è madre di tre bimbi e moglie di un operaio metalmeccanico. Qualche anno fa ha perso il lavoro in un supermercato, ma non si è data per vinta: ha provato a riorganizzare la sua vita con pratica lucidità, senza stravolgere troppo la propria esistenza.

Ha innanzitutto deciso di ripensare il suo modo di vivere in virtù del fare piuttosto che del comprare, dell’essere in vece dell’avere, e ha immaginato di confrontarsi con il modo di condurre la quotidianità dei propri nonni, certa che se sopravvivevano loro…

Così ha scovato desuete ricette e rispolverato antichi saperi per fare in casa tutto quanto possibile: detersivi, creme per viso e corpo, detergenti per la casa e la persona, vestiti, accessori… insomma, il suo motto è stato: «Se ci riusciva mia nonna, perché non io?»

Con questa semplicità volontaria, ma mai rinunciataria, oggi Stefania e la sua famiglia vivono in cinque, con una media di cinque euro al giorno!

Questo budget, dichiara Stefania, comprende: «Cibo, vestiti, detergenti per la persona e per la casa, cosmesi, materiali scolastici e qualche regalino ai bimbi… come faccio??

Tra le pagine del mio piccolo manuale di decrescita felice ci sono cose davvero facili da imparare, piccoli accorgimenti quotidiani che, presi come abitudine, diventano gesti spontanei, dalle grandi ripercussioni.

Fare, credetemi, è meno complicato e richiede meno tempo di quanto si pensi.

L’autoproduzione, il riutilizzo, il baratto, oltre che salutari ed economici, sono anche divertenti, istruttivi e favoriscono un arricchente scambio di idee!»

Vivere in 5 con 5 euro al giorno
Edizioni L’Età dell’Acquario
pp. 104 • euro 9,00 • ISBN 978-88-7136-377-6
DAL 12 LUGLIO 2012 lo trovi IN LIBRERIA

Oppure acquistalo on line qui!

4 Commenti

  1. Sto conducendo da tempo una vita sobria, senza per questo sentirmi meno felice di quando spendevo senza pensare…comprerò il libro, voglio imparare a vivere in modo autonomo…grazie per aver messo a disposizione di tutti la tua esperienza

  2. Si puo fare tutto basta volerlo, il mondo possiamo cambiarlo solo noi con le nostre scelte di vita,riparando,autoproducendo e creando si alimenta anche la felicità che l’acquisto compulsivo non ci puo dare.
    ^_^

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.