Altro che coronavirus

0
949

Ovviamente, non bisogna sottovalutare la pandemia causata dalla mutazione del coronavirus, originatasi dalla città cinese di Wuhan. Occorre monitorare costantemente la situazione e intraprendere ogni misura opportuna per circoscrivere il contagio (mentre scrivo, in Italia sono due i casi accertati).

Però, a tutte quelle persone allarmate che stanno assaltando le farmacie accaparrandosi  le mascherine per difendersi dal ‘virus killer’ e magari ostracizzano gli orientali additandoli a pericolosi untori, vorrei proporre qualche piccolo dato relativo al nostro paese su cui riflettere, giusto per elaborare una gerarchia di rischi e priorità, riportando nelle giuste proporzioni la minaccia portata dal coronavirus rispetto a quella legata ad altri fenomeni.

Morti premature attribuibili nel 2012 all’esposizione a particolato sottile PM 2.5: 59.500 (fonte)

Morti premature attribuibili nel 2012 all’esposizione a particolato sottile O3: 3.300 (fonte)

Morti premature attribuibili nel 2012  all’esposizione a particolato sottile NO2: 21.600 (fonte)

93.000 morti all’anno attribuibili al fumo di tabacco (fonte)

Circa 57.000 decessi annui (1.000 alla settimana, 1 ogni dieci minuti) a causa di complicazioni legate all’obesità (fonte)

809 casi gravi che hanno richiesto terapia intensiva e causato 198 morti dovuti a influenza stagionale tra ottobre 2018 e aprile 2019 (fonte)

3 morti al giorni sul posto di lavoro (fonte)

334 vittime di droga nel 2018 (fonte)

9 morti al giorno per incidente stradale (fonte)

 

Immagine in evidenza: coronavirus (fonte: Wikipedia)

 

CONDIVIDI
Articolo precedente#Seguilo! Wild Matters
Articolo successivo#Seguilo! La Chimica e la Società
Igor Giussani
Nasco a Milano il 7 febbraio 1978. Sono un docente precario di italiano e storia nella scuola superiore, interessato ai temi della sostenibilità ambientale e sociale. Ho espresso le mie idee sulla decrescita e i cambiamenti sociali necessari in Svolta Radicale. Alla ricerca di una via di uscita (http://www.decrescita.com/news/?page_id=42&did=26), Democrazia Radicale. La decrescita come contropotere sociale (http://www.decrescita.com/news/download/?did=32), Io e la decrescita. I miei primi due anni di DFSN (http://www.decrescita.com/news/download/?did=39), Insostenibile. Le ragioni profonde della decrescita (http://www.decrescita.com/news/download/?did=50) http://igorgiussani.blogspot.it/

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.