Genova per noi

1280px-Alluvione_sestri_ponente_ottobre_2010_-_04

Per me Genova non è un posto qualsiasi: è la città di origine di mia madre e della sua famiglia, ed è legata ad alcune delle amicizie più importanti che ho intessuto nella mia vita. A quanto pare, purtroppo, è destino che il capoluogo ligure venga associato a eventi fonte di dolore e rabbia. Nel…

12 ottobre , scoperta delle Americhe

colombo

Foto da misteryhunters.wordpress.com 12 ottobre: anniversario della scoperta dell’America. Si può continuare a celebrare un simile evento? Perseverare a guardare il mondo in modo strabico: noi, gli scopritori, siamo il centro, gli altri un contorno, nemmeno così importante tanto da poterlo cancellare? L’arrivo europeo nelle Americhe ha causato la distruzione dei popoli indiani che lì…

Osservazioni quotidiane dei cambiamenti ambientali

Foto 3 Banano dicembre 2009

Riassunto Questo lavoro di osservazione svolto nel corso di questi ultimi anni vuole essere un contributo “dal basso” a “I nuovi limiti dello sviluppo” di Donella H. Meadows, Dennis L. Meadows; Jørgen Randers (traduzione in italiano nel 2006 di: Donella H. Meadows, Dennis L. Meadows; Jørgen Randers, Limits to Growth: The 30-Year Update del 2004).…

Modernissimo Swing

Ecco, finalmente il mio nuovo gioiello della tecnologia post-moderna e decrescente e’ pronto all’uso. Si assembla con facilita`, la lama affusolata si monta sull’asta curva per mezzo di due viti e di un inserto a baionetta e i due manici possono venir registrati per adeguarsi ergonomicamente alle dimensioni della persona, cioe` alla sua altezza e…

DFSN su Primaradio

primaradio

Sabato 11 settembre, alle ore 10:20 circa, Federico Tabellini, redattore di DFSN, verrà intervistato nel corso della trasmissione radiofonica Il filo d’Arianna in onda su Primaradio. Si parlerà del progetto “Artigiani della Decrescita” e di obsolescenza programmata. Streaming on line su http://www.primaradio.it/.