Gomorra: (R)esistere attraverso gli orti

pacco alla camorra

  Non convenzionali, pacifiche e profondamente oneste. Queste le armi della Cooperativa (R)esistenza per rispondere alla camorra e alla mala politica locale. A Chiaiano, a due passi da Scampia e dalla discarica centro di molteplici e deviati interessi, c’è un fondo sano e liberato, dove si coltivano non solo pesche e uva, ma la speranza…

Quelle quattro foglie di insalata

320px-Insalata_lollo_bionda

Luca Simonetti termina la sua prima risposta alle critiche di Felice_Mente al suo libro “Contro la Decrescita”, dicendo: “Come si evince da quel che scrivete poco dopo, quando richiamate “il fatto concreto – ossia il diverso ‘zaino ecologico’ tra insalata autoprodotta e venduta in busta dalla grande distribuzione, ad esempio”. Ma il diverso “zaino ecologico”…

Diritto di replica #1

Advokat,_Engelsk_advokatdräkt,_Nordisk_familjebok

Luca Simonetti (qui l’articolo oggetto di commento) Allora, come promesso rispondo qui di seguito alle osservazioni di DFSN sul mio libro. Siccome però il tempo a disposizione è breve, e lo stesso lavoro di DFSN non è ancora stato tutto pubblicato online, andrò un po’ per volta. Innanzitutto voglio ringraziare DFSN perché (come del resto…

Invece della decrescita felice

Leviatan

In linea generale, ho più simpatia per un nemico che accetta dignitosamente la sconfitta, rimanendo fedele al suo vecchio credo, anziché per chi, stranamente (e soprattutto tempestivamente) viene folgorato sulla Via di Damasco rimanendo saldamente sulla cresta dell’onda (e attaccato alla poltrona). Quando ero un giovane simpatizzante del cosiddetto movimento no global, i tre apologeti…

Decostruendo Contro la decrescita #3

Immaginecop

Puntata 1 – Puntata 2 Fonti tendenziose, fonti omesse Se Contro la decrescita fosse stato pubblicato ancora nel 2008, il capitolo ‘I limiti della crescita’ avrebbe mantenuto una certa validità all’interno del dibattito sul Rapporto. Ma, essendo uscito nel 2014, sono palesi la parzialità e la mancanza di qualsiasi rigore scientifico nell’uso delle fonti. Forse…

Maghreb e Medio Oriente, situazione e prospettive

Piazza Tahrir a Il Cairo

Presentazione del lavoro “ASPO-Italia è la sezione italiana dell’associazione scientifica ASPO (Association for the Study of Peak Oil) il cui scopo principale è lo studio del Picco del Petrolio, delle sue gravi conseguenze sui sistemi ecologici, economici e sociali, e della mitigazione di questi effetti. Si occupa inoltre dell’esaurimento delle risorse non rinnovabili, dell’inquinamento, dei…