Gli anni settanta del XX secolo

I limiti dello sviluppo

Gli anni settanta del xx secolo Una nuova età assiale Riassunto Per “età assiale” si intende quel periodo a cavallo del 500 a.C. che ha rappresentato una cesura con quanto avvenuto nei tre millenni precedenti. Nell’età assiale sono infatti avvenuti fatti straordinari che hanno segnato i due millenni successivi. Una nuova età assiale si potrebbe…

Per una cultura politica della decrescita

greenEarth_Euro

Sono convinto che il Manifesto per un’Europa decrescente, nel suo piccolo, rappresenti un passo in avanti molto importante per la decrescita. Il limite principale dei decrescenti, a mio avviso, è stato sempre di proporre un quadro limitato alla pars destruens  (critica del PIL e del consumo) e agli aspetti pratici e concreti (autoproduzione), lasciando in…

Se questi sono i frutti della globalizzazione

Venditore_di_ombrelli

Come camminare e ignorare quella persona, nera di pelle, che si mantiene, forse, vendendo ombrelli? E’ un uomo alto, prestante, un pizzo bianco, pelle scura, occhi intelligenti e tristi. Lì in piedi, si sposta di pochi metri, propone oombrelli, con la pioggia e col sole. Me lo immagino al suo paese, avrebbe un portamento quasi…

Le disuguaglianze della nostra società sono sempre più inaccettabili

oxfam

Viviamo in una società profondamente ingiusta, una società in cui le disuguaglianze – in continuo aumento negli ultimi decenni anche a causa del processo di globalizzazione, riforme del mercato del lavoro e deregulation portato avanti ovunque – sono sempre più marcate e quindi inaccettabili. Credit Suisse, con il suo “Global Wealth Report” del 2013, ci…