Saldi luglio 2014 – Effetti collaterali

Foto 1 Tre paia di scarpe da donna

Riassunto Questo più che altro è un reportage fotografico che mette in evidenza gli effetti collaterali più immediati dei saldi di questa estate 2014. I primi giorni di luglio sono iniziati i saldi per l’estate 2014. La data di inizio non è uguale per tutte le città e regioni per cui l’avvio è stato scaglionato.…

Decrescendo & decostruendo / Antonio Pascale e gli egoisti della decrescita

1280px-Antonio_Pascale

Non ho mai letto un libro di Antonio Pascale e devo confessare che, dopo quest’articolo, difficilmente spenderò un solo centesimo per una sua opera – aderendo così alle sue teorie sulla contrazione volontaria del reddito. Come al solito tra parentesi in corsivo i miei commenti al testo. Gli egoisti della decrescita – Filosofi, intellettuali, editori…

VIRUS

File0162

Avete presente i virus dei computer ? Un virus informatico è simile ad un virus biologico: si tratta di un piccolo programma, che contiene una sequenza di istruzioni di cui alcune sono deputate alla replicazione dell’intero programma. Nessuno sapeva perché venivano prodotti, si dilagavano con una velocità incredibile. Si era anche sparsa la voce che…

Progetto europeo per il riuso a Vicenza e Ascoli Piceno: Prisca – pilot project for scale re-use

festambiente

Prisca “prevede la realizzazione di due Centri di Riuso, in cui sia possibile intercettare beni riutilizzabili dal flusso dei rifiuti solidi urbani che attraversa i Centri di Raccolta comunali. Tali beni riutilizzabili, sottoposti a operazioni di ‘preparazione per il riutilizzo’ ovvero di controllo, pulizia e riparazione, potranno essere reimmessi sul mercato attraverso la vendita al…

Sovrappopolazione vs sovrasviluppo, malthusianesimo vs decrescita

malthus latouche

Dopo la trasmissione sulla DFSN-TV con Manuel Castelletti, vorrei tornare per un’ultima volta sul discorso della sovrappopolazione, cercando di tradurre in termini più concreti alcune delle idee emerse in quel dibattito. Attraverso i dati esposti nel Living Planet 2012, che fanno riferimento all’impronta ecologica pro-capite delle varie nazioni e alla biocapacità della Terra, ho provato…