Se questi sono i frutti della globalizzazione

Venditore_di_ombrelli

Come camminare e ignorare quella persona, nera di pelle, che si mantiene, forse, vendendo ombrelli? E’ un uomo alto, prestante, un pizzo bianco, pelle scura, occhi intelligenti e tristi. Lì in piedi, si sposta di pochi metri, propone oombrelli, con la pioggia e col sole. Me lo immagino al suo paese, avrebbe un portamento quasi…

Le disuguaglianze della nostra società sono sempre più inaccettabili

oxfam

Viviamo in una società profondamente ingiusta, una società in cui le disuguaglianze – in continuo aumento negli ultimi decenni anche a causa del processo di globalizzazione, riforme del mercato del lavoro e deregulation portato avanti ovunque – sono sempre più marcate e quindi inaccettabili. Credit Suisse, con il suo “Global Wealth Report” del 2013, ci…

La ricchezza è una perdita di tempo!

fyborg

In occidente siamo tutti mentalmente borghesi: abbiamo assorbito quegli ideali tanto profondamente da percepirli come naturali e necessari. Ci sono i borghesi comunisti, i borghesi verdi, i borghesi nazionalisti e i borghesi liberali. Il termine borghesia non si usa oggigiorno, perché non costituisce più un criterio di distinzione culturale. L’immaginario borghese è una lente che…