Decostruendo Contro la decrescita#10

Immaginecop

Puntata 1 – Puntata 2 – Puntata 3 – Puntata 4 – Puntata 5 – Puntata 6 – Puntata 7 Puntata 8 – Puntata 9 In quest’ultima puntata, tirando le somme della decostruzione operata sulle concezioni scientifiche più significative di Contro la decrescita, proviamo a rispondere a due interrogativi rimasti insoluti nelle puntate precedenti: -…

L’uomo e la montagna

pascolo

La terra invecchia e con essa invecchiano tutti i suoi elementi, ma si sa si può invecchiare bene e in salute o male e in malattia, molto dipende dalla cura che abbiamo avuto di ciò che sta invecchiando, e purtroppo sopratutto in epoca moderna  non si può certo dire che l’uomo dell’ambiente abbia avuto una cura attenta,…

La plastica sa. E parla.

lucidisperanza_cigno

La plastica può prendere vita. E svariate forme di vita. Possiamo trasformarla in altri oggetti e continuare ad usarla, si sa. Oppure, farla diventare un continente e farle generare nuovi ecosistemi. E questo si sa già meno. Ma pochi intuiscono che possiamo perfino farla parlare e farle dire NO. Al CNR (Istituto per i Polimeri,…

La mission impossible di Syriza

SYRIZA_logo_2014.svg

Il 25 gennaio prossimo, falliti i tentativi di elezione del nuovo presidente della repubblica, in Grecia si terranno le elezioni politiche, dove Syriza, formazione di sinistra guidata da Alexis Tsipras, è il partito favorito: malgrado i mal di pancia della UE, ha ottenuto l’endorsement di Thomas Piketty, economista oggi particolarmente di moda, oltre al sostegno…

Breve discorso di un deputato (mai eletto) al parlamento

oxfam

Cari colleghi….perchè sediamo su questi seggi? Il compito nostro è quello di pensare ed agire per il bene dei cittadini. Ma qual è il bene dei cittadini? Ogni discorso pronunciato da questa aula parte da un presupposto fermo e inalienabile: il benessere e la felicità dei cittadini è direttamente proporzionale alla crescita economica del paese….direi…

I frutti dell’autunno

vendemmia

  Le stagioni , un tempo erano quattro, oggi non si riesce bene a capire quante siano realmente. La terza stagione  è l’autunno ed è stata presa , dai poeti, a simbolo della malinconia , non ostante i suoi stupendi colori ed i suoi frutti. Questa stagione è ricca di tradizioni che raccontano della raccolta…