NO

Ricordo vent’anni fa, quando con i risparmi del mio primo impiego andai in vacanza a Rodi e a Creta. C’erano…

Continua la lettura →

NO

OXI

Ricordo vent’anni fa, quando con i risparmi del mio primo impiego andai in vacanza a Rodi e a Creta. C’erano mulini a vento, ed il vento soffiava veramente forte. C’era anche un sole fantastico. Sono cose che tutti sanno, i Greci compresi. Ed allora com’e` che non sono gia` energeticamente autosufficienti ? Non sara` mica…

Valore Aggiunto

sun

Ogni azione richiede fatica, cioe` energia. Anche il semplice titillare lo schermo di un moderno smartofono consuma qualche microwatt di potenza umana che dobbiamo ripristinare con l’ingestione di un biscottino, una caramella, una leccatina di gelato o un sorso di birra a seconda dei gusti. Lo stesso vale per qualunque altra azione, compresa l’estrazione del…

Scuola estiva della decrescita – Programma definitivo

tiitolo1

Comunicato Stampa 24 Giugno 2015 Dal 6 al 12 settembre a Torino l’edizione 2015 della Scuola Estiva della Decrescita             Come cambia la città se cambiano le forme del lavoro? E come cambia il lavoro se cambiano le forme della città e del territorio?             A questo doppio interrogativo è dedicata la nuova edizione della…

Il futuro straordinario

La persistenza della memoria (1931) di Salvador Dalì

Presentazione Il lavoro che appresso viene presentato è la base dell’intervento che ho fatto al seminario internazionale “Arte e decrescita: per un Rinascimento possibile” che si è tenuto a Firenze dal 29 al 31 maggio 2015. Per la conoscenza del programma del seminario si rimanda al seguente link http://www.artedecrescita.it/in-evidenza/programma-seminario-internazionale/ Il titolo “Il futuro straordinario”, dato…