Pensierini (1)

P1020318

Sabato e domenica 16 e 17 maggio a Bologna si è tenuto il festival del commercio equo e dell’economia solidale. Il titolo dato al festival è “L’Arte di fare un’Altra economia – Terra equa. Molti gli stand presenti e le attività svolte nei due giorni di svolgimento del festival. Nell’ampio salone del Podestà, al secondo…

Il sogno di Gaia

donna divinità

Gaia si sveglia all’improvviso, e all’improvviso non sa nulla. Un sottile rivolo rosso le cola dalla nuca. “Chi sono?”, “dove sono?”. Gaia ha dimenticato tutto sbattendo la testa contro un comodino di plastica. Nel ventunesimo secolo, nelle città affollate di attività e di corpi, non c’è spazio per il ricordo. Il futuro è illustrato a…

Occasioni perdute

Marco-Ponti-grande

Marco Ponti, Professore ordinario di Economia applicata, Politecnico di Milano, ha scritto un interessante articolo su Il Fatto Quotidiano, a proposito di EXPO 2015 e la Carta di Milano, sul quale vorrei fare alcune osservazioni. Penso e spero che il prof. Ponti non se ne avrà a male se esprimo un punto di vista diametralmente…

Life After Oil: quando il cinema diventa (inform)azione

mani petrolio

Cinquemila abitanti e il loro sindaco combattono trivelle e inquinamento a Martis, nel sassarese, impiegando un’arma non convenzionale: il cinema. “Life after oil”, sezione a tema ambiente del Sardinia Film Festival, è la creatura di un giovane regista di origine salentina, Massimiliano Mazzotta, che qualche anno fa con due film documentari – “Oil,” e “Oil,…