Le trappole della ‘natura umana’ e del neopositivismo

Egoismo

Un commento negativo al Manifesto per un’Europa decrescente è per me l’occasione di demolire alcuni luoghi comuni ricorrenti. Lo riporto integralmente (depurato da errori linguistici). Teorie che, come tutti i manifesti di tutte le ideologie, illudono sulla carta ma non sono realizzabili nella pratica. Perché? Perché non considerano la natura umana il cui istinto di…

Riscaldamento globale: dubbi e verità

global_warming

Che il clima sta cambiando e che questi cambiamenti sono sempre più imprevedibili, ormai ce ne siamo accorti tutti. L’autorevole portale italiano della meteorologia italiana Nimbus, già ai primi di agosto commentava che “una combinazione così marcata di temperature fresche, elevata nuvolosità, piogge e temporali frequenti e abbondanti come nel luglio 2014 al Nord Italia…

Ageismo

ageism

Il termine ageismo  nasce dalla fusione dell’ inglese “age” (età), più il suffisso “ismo”. Si tratta di un vocabolo coniato verso la fine degli anni ’60 nel mondo della gerontologia per descrivere una discriminazione verso i più anziani.    Al giorno d’oggi l’ageismo è diventato purtroppo una condizione mentale ed un atteggiamento molto più diffuso di…