Ageismo

Il termine ageismo  nasce dalla fusione dell’ inglese “age” (età), più il suffisso “ismo”. Si tratta di un vocabolo coniato…

Continua la lettura →

Ageismo

ageism

Il termine ageismo  nasce dalla fusione dell’ inglese “age” (età), più il suffisso “ismo”. Si tratta di un vocabolo coniato verso la fine degli anni ’60 nel mondo della gerontologia per descrivere una discriminazione verso i più anziani.    Al giorno d’oggi l’ageismo è diventato purtroppo una condizione mentale ed un atteggiamento molto più diffuso di…

La rivincita della natura

vigneti fioriti

Alcuni giorni fa ho letto su un quotidiano una stupenda notizia :” Fiori nei vigneti , ecco il sistema per battere i parassiti dell’uva”. Gli antiparassitari per l’uva sono una tradizione in agricoltura, sempre più diffusi, ricercati, specializzati a seconda del clima e delle scoperte scientifiche. Un grappolo d’uva costa non solo per il sudore…

Libertà vo cercando…

vetro rotto

  Riprendo un pensiero fatto precedentemente: la libertà che scaturisce dalla capacità immaginativa. Da bambini viviamo immersi in questo mondo fantasioso, fatto di immaginazione, dove il così detto “reale” dell’adulto è  impastato con l’immaginario. Poi, crescendo si entra in un mondo sempre più costruito artificialmente. Come passare da una vita vissuta scorrazzando per prati, in…