Ellul: contro il totalitarismo tecnico

Ellul2

«Conosciamo tutti, e in tutti i campi, l’ossessione della crescita. La crescita è buona in sé. Non ci si chiede né: crescita di cosa? Né: la crescita è utile? Né: a chi servirà la crescita? E nemmeno: cosa faremo di tutte queste eccedenze? Nessun tornaconto, la crescita si giustifica da sé» Jacques Ellul    Jacques…

La Mano Invisibile ha colpito ancora

tragedy

Purtroppo ci stiamo abituando alle tragedie dell’aviazione che occupano i giornali tanto più quanto si presentano misteriose come quando un aereo sparisce dal radar e svanisce per sempre con tutti i suoi passeggeri oppure quando viene colpito da un missile di una guerra scomoda che non sembra riguardarci ovvero quando si infila in una tempesta…

La Primavera, un bacio tra le stelle

rosa_georgika on line

E’ previsto un Bacio per l’esordio di questa primavera. Un bacio ancestrale, fatto di stelle e di spazi siderali: Sole e Luna si specchieranno l’uno nell’immagine dell’altra ed emaneranno una luce inquietante, nera. Un’eclissi totale. Anche del cuore. Oggi, 20 marzo, dalle isole Svalbard ai paesini del sud Italia, il cielo farà sfoggio del suo…

Repubblica e la luna di formaggio

La_Repubblica_logo

“Per la prima volta l’economia globale cresce mentre le emissioni di CO2 non aumentano. Il dato, riferito al 2014, viene dall’Agenzia internazionale dell’energia e segnala una svolta epocale. Benessere economico e inquinamento smettono di viaggiare in tandem: si può produrre più ricchezza con meno costi ambientali. Negli ultimi 40 anni le emissioni serra si erano…

Castoriadis: l’autonomia radicale

castoriadis2

«Dovremmo volere una società in cui i valori economici non siano più centrali (o unici), in cui l’economia sia rimessa al suo posto come semplice mezzo della vita umana e non come fine ultimo, in cui dunque si rinunci alla corsa folle verso un consumo sempre maggiore. Questo è necessario non solo per evitare la…