La vita è tutta mia mi mangio soltanto la buccia

0
763

Donna rampante, grintosa nel vestire come nel gestire. Lontana anni -luce dalla donna di soli quarant’anni fa.

Non era giusto per molte donne vivere soffocate dal maschio ma ora…il maschio è succube e teme questa donna che lo adocchia, lo circuisce, gli è divenuta concorrente.

Tuttavia la violenza e la brutalità nei suoi confronti sembra stiano prendendo il sopravvento.

Questi sono i frutti della lotta per l’emancipazione femminile?

Mi pare che ci siamo smarriti lungo la strada: uomo, donna, non fa differenza alla fine. Entrambi vivono male e la famiglia nel contempo si è disgregata. Non è più un valore la dignità della persona.

Fuggita la capacità di parlarsi, di smorzare i toni, di dialogare, restano l’urto tra due persone, la durezza di parole e di gesti che fan crollare miseramente il rapporto di coppia.

Essere disponibili, servizievoli, miti è inteso come un segno di debolezza in un mondo dove conta l’agone, dove vince il duro, l’aggressivo.

Finchè sei rampante ti tengo, quando sei debole ti mollo.

L’eterno è sparito, son rimaste la frivolezza e la brevità dell’attimo presente.

Il famoso “carpe diem” di oraziana memoria è ridotto al semplice gesto di vivere l’ attimo restando alla superficie delle cose come dice una canzone splendida di Endrigo “ la vita è tutta mia mi mangio soltanto la buccia”.

 Foto da : attualita.tuttogratis.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteGreen liberalism, the free and the green society
Articolo successivoDecluttering e Spaceclearing: dagli USA delle tecniche per liberare la casa e la mente
Silvana Dal Cero
insegnante di matematica in pensione, amante della natura in tutti le sue manifestazioni, amo scrivere, poesie soprattutto ma anche racconti e riflessioni che inserisco in un blog: http://silvanadalcero.com Sono presente nel sito internazionale della poesia del Novecento www.italian-poetry.org come autrice di poesie. Fino ad ora ho pubblicato tresillogi: Il passo e l'Orma I giorni e L'ombra Io Donna Natura. Per acquistarli: https://www.amazon.it/donna-natura-Silvana-Dal-Cero/dp/8872110033 https://www.lafeltrinelli.it/libri/silvana-dal-cero/i-giorni-e-l-ombra/9788898613212 https://www.libreriauniversitaria.it/passo-orma-cero-silvana-edizioni/libro/9788873143635

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.